Le vacanze in barca a vela rappresentano un tipo di esperienza adatta a tutti: ragazzi e anziani, bambini e adulti, singoli e coppie, famiglie e gruppi di amici. Chiunque, infatti, può trovare nel contatto con il mare il piacere della natura. I bambini, per esempio, in barca possono divertirsi e giocare come meglio credono, mentre i grandi hanno l’opportunità di dedicarsi alle attività che amano, come leggere un buon libro o strimpellare la chitarra, ma anche cimentarsi in esperienze nuove, che si tratti di esplorare i fondali marini, di pescare o di dedicarsi a uno sport. Quel che è certo è che in barca non si corre il rischio di annoiarsi, e che ogni attività può essere svolta in condizioni di massima sicurezza.
Per averne conferma, è sufficiente consultare questa pagina, che tra l’altro permette di orientarsi tra i vari itinerari a disposizione: in Italia e nel resto d’Europa, ma anche dall’altra parte del mondo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Chiaramente, alcune rotte sono più adatte alle famiglie e altre più adeguate ai gusti e ai bisogni dei ragazzi che vogliono scatenarsi: a non cambiare, però, è la straordinaria unicità delle acque del mare, con le sue onde, i suoi profumi e i suoi colori. Ma dove si può andare, quindi?
Un esempio di crociera in barca a vela è quella che porta sull’isola di Malta: una nazione che si trova a pochi chilometri di distanza dal nostro Paese ma che, per motivi diversi, è spesso poco conosciuta. E invece si tratta di un piccolo angolo di paradiso, con il suo mare lucente e il sole sempre splendente. Insomma, lo scenario perfetto per imbarcarsi, nel cuore del Mar Mediterraneo, a metà strada tra l’Africa e l’Europa. Chi ha già avuto modo di conoscere questa terra e i mari che la circondano non vede l’ora di tornarci; e chi, invece, non ha ancora avuto la fortuna di scoprirla non può fare altro che iniziare a organizzare il proprio viaggio.
A pochissima distanza dalla Sicilia, Malta mette a disposizione di tutti un mare dalle acque cristalline, ma anche spiagge bianche da idillio e monumenti affascinanti. Insomma, anche una volta arrivati al porto, ci si può divertire e intrattenere come meglio si crede. Le rovine dei templi antichi rendono quest’isola non una semplice destinazione marina, ma un luogo imperdibile, con testimonianze storiche molto importanti. Da Filfla a Cominotto, passando per Comino e Gozo, ogni isola di questo Stato è degna di menzione: vale la pena di esplorarle tutte, magari con un itinerario che prenda il via da Siracusa. Il vento che soffia sul Mar Mediterraneo è senza dubbio un alleato a cui affidarsi: d’altro canto, ci si trova proprio nel bel mezzo del Mare Nostrum, e sarebbe un peccato non approfittarne.