Le Isole Canarie sono un paradiso per i velisti, scelte anche dagli olimpionici in vista di Tokyo 2021

Sono numerosi gli amanti della vela che ogni anno decidono di partire alla volta delle Isole Canarie, consapevoli che qui possono trovare le condizioni ideali per praticare il loro sport preferito e vivere meravigliose avventure. Non è certo un caso se anche gli olimpionici hanno scelto proprio le Canarie per gli allenamenti in vista di Tokyo 2021!

Gli olimpionici alle Isole Canarie

Per prepararsi al meglio alle Olimpiadi di Tokyo 2021, oltre 200 velisti si sono dati appuntamento alle Isole Canarie, dato che qui le condizioni naturali assomigliano in modo incredibile a quelle che troveranno durante i mesi estivi sull’isola di Enoshima, dove appunto avrà luogo la competizione. Il bello poi è che il clima è mite durante tutto l’anno alle Canarie, così da rendere gli allenamenti più piacevoli e di conseguenza anche più performanti.

Data la presenza dei velisti, il Real Club Náutico Arrecife e Marina Rubicón, con la collaborazione della Federazione Canaria di Vela, ha organizzato nel mese di gennaio una Regata Olimpica Invernale di Lanzarote, evento a cui i velisti hanno partecipato con estremo entusiasmo.

Isole Canarie, un paradiso per gli amanti della vela

Le Isole Canarie devono essere considerate come un vero e proprio paradiso per gli amanti della vela. Come abbiamo appena visto, si tratta di isole dove il clima è mite durante tutto il corso dell’anno. Le temperature infatti non scendono mai al di sotto dei 19°C. Qui inoltre le giornate sono molto lunghe e soleggiate, proprio quello che ci vuole per allenarsi al meglio, sfruttando ogni minuto a disposizione. Ma non si tratta soltanto di questo. È doveroso infatti ricordare che le Canarie si trovano nella zona degli Alisei. Questi sono venti che hanno una direzione regolare e anche la loro intensità resta costante nel corso del tempo, proprio per questo motivo considerati perfetti per la vela.

Le infrastrutture di qualità delle Isole Canarie

Temperature miti, sole, venti regolari e ad intensità costante, sono queste le caratteristiche che rendono le Isole Canarie un paradiso per gli amanti della vela. A questo però dobbiamo aggiungere anche lo sforzo che le isole hanno compiuto nel corso degli anni, costruendo infrastrutture appositamente pensate per l’allenamento, in acqua ma anche fuori dall’acqua. Queste infrastrutture permettono agli atleti professionisti, ma anche a coloro che sono alle prime armi, di sviluppare la pratica al meglio e di assumere sulle proprie spalle le giuste competenze tecniche, il tutto immersi in panorami che sono davvero mozzafiato.

Panorami mozzafiato ed esperienze ricche di adrenalina

Le Isole Canarie offrono a tutti gli amanti degli sport acquatici la possibilità di vivere esperienze fuori dal comune, immersi in panorami mozzafiato. Le spiagge delle Canarie sono bellissime, alcune dorate altre invece nere dato che derivano dalle rocce vulcaniche. Ci sono veri e propri deserti nell’entroterra dove i vulcani si ergono maestosi, ma anche montagne lussureggianti e parchi naturalistici di rara bellezza. Senza dimenticare poi le coste rocciose, dove sono anche disponibili piscine naturali, e tutte le cittadine tipiche con la loro vivacità e quel senso di accoglienza che fa sentire ogni viaggiatore a proprio agio. Non solo vela ovviamente, le Canarie si prestano anche al surf e al windsurf, al nuoto, allo snorkeling e alle immersioni, ai voli in parapendio, alla bicicletta, senza dimenticare il trekking e l’arrampicata. Un paradiso insomma non solo per gli amanti della vela, ma per tutti coloro che amano lo sport, la vita attiva, l’aria aperta a contatto con la natura.

Vela

Una vacanza particolare: crociera in barca a vela

Tra le occasioni di relax di cui si può approfittare in un contesto naturalistico unico e inimitabile, una crociera in barca a vela sul lago d’Iseo merita di essere annoverata di sicuro tra le più emozionanti: un’idea perfetta per mettere da parte per qualche tempo lo stress e le fatiche della quotidianità concentrandosi, invece, sulla […]

Read More
Vela

Una vacanza sul mare da non perdere

Le vacanze in barca a vela rappresentano un tipo di esperienza adatta a tutti: ragazzi e anziani, bambini e adulti, singoli e coppie, famiglie e gruppi di amici. Chiunque, infatti, può trovare nel contatto con il mare il piacere della natura. I bambini, per esempio, in barca possono divertirsi e giocare come meglio credono, mentre […]

Read More
Vela

Patente Nautica: entro o oltre le 12 miglia?

Un corso patente nautica è indispensabile per il conseguimento della patente nautica da diporto, sia che si tratti della licenza entro 12 miglia dalla costa, sia che si tratti della licenza oltre 12 miglia dalla costa (vale a dire senza limite). La patente oltre 12 miglia permette di navigare senza alcun tipo di limitazione e […]

Read More