Il momento in cui si avvicina la partenza per le vacanze è quello che aspettiamo da tanto tempo e finalmente ci siamo: è ora di preparare la valigia. Per molti questo si rivela uno stress non da poco perché non si sa bene cosa portare e cosa no. Se si parte per una settimana al mare non bisogna portarsi dietro l’intero armadio ma nemmeno dimenticare a casa gli oggetti essenziali e indispensabili.
E’ tutta una questione di organizzazione e la cosa migliore è quella di separare i vari indumenti ed oggetti per categorie, in modo da procedere con ordine e scegliere ciò che realmente potrà servire.
Per cominciare pensiamo all’abbigliamento e all’intimo. Al mare si indossano abiti essenziali e comodi, fatti di tessuti leggeri e pratici. Per la sera si possono portare due mise più eleganti e una giacca o una felpa, utili in caso di maltempo. Poche le scarpe, preferibili sandali, infradito e un paio di sneakers. Non dimenticare i costumi, le t-shirt, un foulard e naturalmente il telo mare. Tra gli accessori da ricordare anche gli occhiali da sole e le ciabatte. In valigia è bene infilare anche un sacco per riporre la biancheria sporca in modo che rimanga separata dal resto degli indumenti.
Ci sono poi tutti i prodotti per l’igiene e la bellezza. Nel beauty vanno inseriti in primis dentifricio e spazzolino, detergenti, deodorante, forbicine e pinzette nonché fazzoletti e salviettine. Chi utilizza prodotti per il trucco dovrà aggiungere anche quelli, mentre gli uomini avranno bisogno dei prodotti per la rasatura. Naturalmente non si può partire per il mare senza il kit di creme solari con protezioni per il corpo e i capelli.
Viaggiare comporta anche avere con sé i dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno come lo smartphone, il caricabatterie e gli adattatori. Gli appassionati di fotografia non dovranno rinunciare alla macchina fotografica per immortalare i luoghi e i momenti più belli della vacanza.
Se la vacanza è in famiglia e sono presenti bambini bisogna considerare tutte le loro esigenze, non dimenticando di tenere un po’ di spazio in valigia per i loro giochi ma anche per braccioli o salvagente. Infine è sempre utile un piccolo kit con i farmaci più utili come gli antidolorifici o un antipiretico e magari dei cerotti.
Una volta che avete tutto pronto, suddiviso in buste e sacchetti, è il momento di inserirlo in valigia, certi di avere tutto ciò che serve per godersi la vacanza in totale relax. Non sapete ancora dove andare? Per le vostre vacanze estive potete scegliere uno tra i bellissimi villaggi in Toscana, sulle spiagge del mar Tirreno.