Un corso patente nautica è indispensabile per il conseguimento della patente nautica da diporto, sia che si tratti della licenza entro 12 miglia dalla costa, sia che si tratti della licenza oltre 12 miglia dalla costa (vale a dire senza limite).
La patente oltre 12 miglia permette di navigare senza alcun tipo di limitazione e di vincolo: ovviamente, richiede una lunga esperienza e una grande consapevolezza dell’ambiente in cui ci si trova, visto che la navigazione in mare aperto è rischiosa e complessa. Essa, infatti, è soggetta a numerose variabili di navigazione, che non hanno a che fare solo con le condizioni meteo, ma anche con le correnti, con i venti, con eventuali variazioni magnetiche, con possibili guasti degli apparati di bordo, e così via. Tutti questi fattori rischiano di complicare la pianificazione della rotta, e quindi di rendere difficile la vita al comandante.
Non è un caso che per avere la patente nautica oltre 12 miglia dalla costa sia necessario conoscere in modo perfetto la navigazione stimata e le diverse variabili che la riguardano: l’esame, insomma, è più impegnativo rispetto a quello relativo alla patente nautica entro 12 miglia dalla costa. Un solo esempio può farne capire il motivo, tenendo conto che lo scostamento di un solo grado, sulle lunghe distanze, può implicare cambiamenti di decine di miglia. Prima di intraprendere un corso per la patente nautica, è indispensabile essere già in grado di andare in barca a vela, visto che, al di là della parte teorica, la preparazione pratica è concentrata unicamente sulle manovre di ormeggio in banchina o in porto. Per questo motivo, il consiglio è quello di eseguire, prima o contemporaneamente al corso per la patente, anche un corso di vela base, necessario per essere sicuri di essere promossi per la parte pratica.
Ovviamente, saper andare in barca non è sufficiente perché la componente teorica dell’esame è seria, rigorosa e selettiva: insomma, non si può pensare di non studiare, in particolar modo per ciò che concerne la sezione relativa al carteggio. D’altro canto, per andare in mare c’è bisogno di una preparazione seria e approfondita, sia per la patente entro le 12 miglia, sia per la patente oltre le 12 miglia.