Tra le occasioni di relax di cui si può approfittare in un contesto naturalistico unico e inimitabile, una crociera in barca a vela sul lago d’Iseo merita di essere annoverata di sicuro tra le più emozionanti: un’idea perfetta per mettere da parte per qualche tempo lo stress e le fatiche della quotidianità concentrandosi, invece, sulla bellezza di questo angolo della Lombardia, con lo smog e il traffico della città che possono diventare solo un lontano ricordo. Tra la provincia di Brescia e quella di Bergamo, il bacino lacustre del Sebino rappresenta una delle location più indicate per trovare – o per ritrovare, a seconda dei casi – la quiete di cui si ha bisogno per ricaricare le pile.
Benessere e tranquillità
La ricerca del benessere più totale è fonte di tranquillità per chiunque abbia l’occasione di sperimentare le crociere a bordo delle imbarcazioni con skipper sul Lago d’Iseo: esperienze decisamente memorabili, che permettono di affrontare le onde del bacino in condizioni di totale sicurezza, grazie all’assistenza di professionisti che non si limitano a condurre le barche, ma su richiesta sono disponibili anche a svelare i segreti più preziosi della navigazione. La salubrità dell’aria è solo uno dei tanti motivi per i quali vale la pena di cogliere al volo questa occasione, che consente di rimanere a diretto contatto con un ambiente naturale che, sotto molti punti di vista, può essere ritenuto ancora incontaminato.
Un piccolo angolo di paradiso
Non è esagerato definire molti scorci del Lago d’Iseo come delle piccole oasi a scoprire, degli angoli di paradiso che nascondono la bellezza là dove è più inattesa. La tranquillità di cui si può approfittare da queste parti si coniuga con la possibilità di vivere esperienze all’insegna del divertimento e ad alto tasso di adrenalina: che si tratti di windsurf o di trekking, ognuno è libero di scegliere la soluzione più appropriata per scatenarsi e stare in compagnia. Le stesse crociere in barca a vela, per altro, possono essere personalizzate in base ai desideri di chi le affronta: gli itinerari, infatti, possono essere costruiti e modificati su misura in funzione delle richieste, anche se una sosta è quasi obbligatoria presso il Monte Isola, vale a dire l’isola lacustre più grande di tutto il continente europeo.
Che cosa fare in barca
Sempre con la supervisione di uno skipper, nel corso dell’escursione in barca a vela chi intende provare l’ebbrezza della navigazione ha la possibilità di prendere dimestichezza con i primi rudimenti del mestiere, per esempio imparando come si regolano le vele, come si timona la barca o come si utilizzano i nodi nautici. Chi, invece, preferisce concentrarsi sul relax è libero di farlo: non bisogna far altro che chiudere gli occhi e respirare fino in fondo, lasciandosi accarezzare dalla brezza lacustre e magari approfittando per abbronzarsi. A proposito: sempre meglio tenere nello zaino o in borsetta una crema solare della protezione adatta, per evitare scottature poco piacevoli.
Perché una gita in barca a vela
La barca a vela è un’esperienza adatta a tutti: dai gruppi di amici che desiderano trascorrere un fine settimana diverso dal solito alle coppie in cerca di romanticismo, passando per le famiglie con bambini che desiderano regalarsi una giornata ricca di emozioni. Dal lago, poi, è possibile arrivare fino al grande Corno del Trentapassi, che si eleva in alto dominando l’intero specchio d’acqua, e da qui continuare in direzione di Monte Isola, dove fermarsi per un pranzo in trattoria o per un aperitivo più elegante.