Dire addio allo smog della città e alle fatiche del lavoro è più piacevole se si ha l’opportunità di visitare il Lago d’Iseo, forse meno celebrato rispetto al Lago Maggiore e al Lago di Garda (per non parlare del Lago di Como, giusto per rimanere ai bacini che bagnano la Lombardia) ma non per questo meno interessante o suggestivo. Le meraviglie di cui questo specchio d’acqua si fa custode sono così tante che certo non basta un giorno solo per vederle tutte: insomma, prima si inizia e meglio è, per riuscire a conoscere i molteplici scorci di un territorio che è condiviso dalla provincia di Bergamo e da quella di Brescia. Non tutti sanno, tra l’altro, che qui si trova l’isola lacustre più grande d’Italia, ma anche a livello europeo; in molti, invece, hanno imparato a conoscere questo lago per merito di The Floating Piers, l’installazione artistica di Christo costituita da un sistema modulare di pontili di colore giallo che galleggiavano sull’acqua. Nel 2016, ci fu un boom di turisti da queste parti anche per questo motivo.
I borghi che si affacciano sul lago
Una delle ragioni che rendono indimenticabile qualsiasi visita al Lago d’Iseo è la presenza di borghi così caratteristici e pittoreschi che sembrano essere immortalati dalla foto di una cartolina ma non reali. Tra questi c’è proprio Iseo, che ancora oggi mantiene la stessa conformazione che caratterizzava il borgo secoli e secoli fa, in piena epoca medievale: tra i siti di interesse da non perdere c’è la centrale Piazza Garibaldi, ma è bene trovare un momento anche per andare ad ammirare da vicino la Pieve di Sant’Andrea e Castello Oldofredi.
Non è molto lontana da qui, poi, la piccola città di Pisogne, il cui centro storico è – a sua volta – un gioiello di grande pregio. Esso si sviluppa intorno a Piazza Corna Pellegrini ed è impreziosito dalla presenza della Chiesa di Santa Maria della Neve, che ospita diversi affreschi che sono attribuiti al Romanino, e della Chiesa di Santa Maria in Silvis. Il lungolago di Pisogne è uno spettacolo nello spettacolo, soprattutto negli istanti in cui il sole cala e il tramonto regala giochi di luce speciali, con colori persino difficili da immaginare.
In viaggio verso Monte Isola
Si è già detto che nel Lago d’Iseo si trova l’isola lacustre più grande di tutta Europa: il suo nome è Monte Isola, e per arrivarci non c’è niente di meglio di una crociera in barca vela sul Lago d’iseo. A mano a mano che ci si avvicina, si ha l’opportunità di iniziare a scoprire tutti i suoi meravigliosi dettagli, come per esempio il borgo di Carzano, che offre una visuale eccezionale sull’isola di Loreto, o il Santuario della Madonna della Ceriola, che svetta in cima all’isola.
Lovere
Una delle cittadine più affascinanti di tutto il lungolago è Lovere, che non a caso da una quindicina di anni è entrata a far parte del ristretto elenco dei borghi più belli d’Italia. La Basilica di Santa Maria in Valvendra è un esempio di architettura religiosa risalente al XV secolo che sorprende ed emoziona anche chi non è credente, ma è soprattutto la posizione del paese – che può essere considerata quasi strategica – a renderlo così speciale: da una parte, infatti, si possono osservare le cime dell’Alta Val Camonica, e nelle giornate più limpide la vista raggiunge la vetta del Monte Adamello, mentre dall’altra parte c’è il lago con le sue acque turchesi. Gli appassionati di arte, poi, a Lovere possono trovare la Galleria dell’Accademia Tadini, mentre la struttura moderna del porto turistico è un punto di riferimento per gli scatti da condividere sui social.