Hai visto le foto, hai visto il cartellino del prezzo e ora ti stai chiedendo se vale la pena fare un giro in gondola a Venezia?
Beh, non c’è una risposta facile e immagino che dipenda dal tuo budget; anche perché, per molti turisti il giro in gondola è in cima alla lista, ma ci sono anche tante altre cose da fare a Venezia.
Sicuramente prima di ogni considerazione devi valutare eventuali ingombri che ti sei portato con te. Ovviamente in gondola non potrai portarti valigie troppo ingombranti perché lo spazio è assai ridotto. In questi casi possono venire in tuo aiuto servizi di deposito bagagli, che con pochi euro terranno in sicurezza le tue valigie anche per tutta la giornata.

Cosa aspettarsi da un giro in gondola a Venezia (e cosa no)
A partire dal 2020, mezz’ora in gondola ti costerà 80€ e un’ora 120€. Sono un sacco di soldi. Bisogna dire che, fino a 6 persone, si può viaggiare in una sola gondola, quindi se viaggi in un gruppo più numeroso, il costo non è più così folle.
Ricorda, inoltre, che queste gondole sono fatte a mano e in realtà sono piuttosto costose. Vivere a Venezia è costoso e lo è anche la manutenzione della barca. E beh, non è che non ci sia competizione nemmeno tra i gondolieri.
Ora, vale la pena fare un giro in gondola a Venezia? Dipende dalle tue preferenze personali. È il modo più tradizionale per muoversi in città e percorrendone uno si partecipa a questa storia millenaria.
È anche un modo molto lento di viaggiare attraverso la città, e questa velocità corrisponde all’anima profonda di Venezia, che va anche sotto il nome di La Serenissima (“la più serena”).
Inoltre, considera che sei seduto molto in basso sull’acqua e questo è un punto di vista unico. Le gondole possono anche essere manovrate attraverso i canali più stretti della città, il che significa che vai in posti dove i mezzi pubblici non arrivano.
Naturalmente, è anche un’ottima opportunità fotografica e non si può negare che sedersi in una gondola sia un po’ più bello che sedersi sull’autobus pubblico.
Per un’esperienza perfetta, devi considerare che non sarai l’unico a guidare una gondola a Venezia. Infatti, ci saranno centinaia di altre gondole intorno a te durante l’alta stagione. Soprattutto intorno a San Marco, possono esserci dei veri e propri ingorghi in gondola. Il che, immagino, è un po’ meno romantico di quanto pensavi all’inizio.
Inoltre, ci saranno molti turisti che scattano foto al passaggio delle gondole. Quindi, se stavi pensando di fare la proposta durante la corsa, considera che nella maggior parte dei casi non sarà molto privato! Puoi, tuttavia, organizzare un viaggio più lungo per raggiungere luoghi dove la maggior parte degli altri turisti non va.
Qual è il posto migliore per fare un giro in gondola a Venezia?
Santa Maria dei Miracoli è un ottimo punto di partenza, così come Campo San Barnaba. Se opti per il giro di 1 ora, anche Rialto è davvero sorprendente. Anche l’area intorno a Campo del Ghetto Nuovo è piuttosto interessante, ma forse non altrettanto sontuosa.
Considera che le gondole viaggiano abbastanza lentamente e probabilmente farai solo un giro dell’isolato in 30 minuti. Quindi, scegli un punto di partenza dove vedrai qualcosa che ti interessa e/o dove non è così affollato! Mentre cammini per la città, vedrai i gondolieri che offrono i loro servizi ai turisti praticamente dietro ogni angolo di strada.
Dai un’occhiata da vicino alla gondola e al gondoliere
Non tutte le gondole sono state create allo stesso modo. Sono realizzate su ordinazione e soprattutto il rivestimento interno avrà un aspetto diverso in ciascuno di essi.
Se vuoi fare delle belle foto, dai prima un’occhiata, così non ti ritroverai con una gondola che non è in linea con la tua idea. Il prezzo è ovunque lo stesso e non avrai grossi problemi a trovare un’altra opportunità.
Inoltre, se vuoi scattare belle foto, il gondoliere stesso è importante. Alcuni scelgono di indossare cappelli tradizionali, ma altri lo metteranno via non appena salirai a bordo. Alcuni indossano camicie a righe, altri no. Dai un’occhiata attenta, ma non aspettarti che cantino (ci sono tour speciali che lo offrono).