Tutte le bellezze di Piran da visitare per una vacanza diversa dalle solite

Pirano, anche noto come Pirano d’Istria, è un comune sloveno che sorge sulla costa adriatica dell’Istria. È una piccola cittadina dallo stile tipicamente veneziano e, proprio per questo, risulta essere uno dei maggiori approdi turistici della Slovenia. Per arrivare basta scegliere una delle tante corse a disposizione sulla tratta del traghetto diretto Venezia Piran (Pirano d’Istria), la soluzione più comoda tra quelle esistenti. 

Le particolarità che rendono unica Piran

Si trova a brevissima distanza dal confine tra Croazia e Slovenia e si sviluppa lungo la penisola Punta Madonna, un posto davvero incredibile dal punto di vista delle bellezze naturalistiche. 

È un piccolo porto di pescatori il cui centro storico sorge su un promontorio e si mostra come un accumulo di casette colorate, strette l’una vicino all’altra. Al suo interno è attraversata da un frenetico groviglio di stradine che culminano sulla collina in cui sorge Sant’Eufemia, la grande cattedrale. Parte del centro storico della zona a sud si trova sulla Baia Lone, in corrispondenza di una bellissima spiaggia di ghiaia. Rovigno comprende ben 14 isole e isolotti, visibili direttamente dalla terraferma e, in parte, visitabili in barca. 

Per questo suo particolare aspetto marino e frastagliato Rovigno è la meta ideale di chi ama il mare, le immersioni e le scoperte a largo della costa, come la grotta di Spilja, un luogo dove si incontrano tantissimi appassionati attrezzati con pinne e muta. 

La piccola comunità italiana a Pirano d’Istria

Nella città vive una comunità di italiani autoctoni, una minoranza culturale che è diffusa in tutta l’Istria e nella Dalmazia. Sono gli italiani dei tempi della Repubblica di Venezia che, tuttavia, diminuirono in modo considerevole dopo l’esodo giuliano-dalmata e dopo la seconda guerra mondiale. 

La minoranza italiani copre il 4% della popolazione e, quindi, di tanto in tanto è possibile comunicare con la propria lingua, soprattutto all’interno di ristoranti e attività turistiche d’ogni genere. 

Essendo un borgo di pescatori è chiaro che, a tavola, troverai soprattutto pescato del giorno e frutti di mare. Potrai scegliere una tra le tantissime osterie del lungo mare o farti coccolare dai ristorantini del centro storico, dove troverai anche altri sapori tradizionali istriani a base di carne. 

Relax, cibo e turismo lento 

Questo borghetto è una vera e propria bomboniera, un luogo delizioso in cui soggiornare se si ama il cosiddetto turismo lento, fatto di prelibatezze gastronomiche, mare genuino e relax. Al tempo stesso la posizione offre i collegamenti necessari a visitare le città vicine e a prendere parte ad uno dei tanti festival di Pula e di Rovigno. 

Sicuramente è un posto ideale anche per coppie e famiglie vista la presenza di strutture attrezzate, sia sul mare che nelle zone verdeggianti della periferia. Suggeriamo di visitarla in bassa stagione, per godere al meglio della cortesia locale e del calore dell’accoglienza degli abitanti di Pirano. 

È una città visitabile a piedi o in bici, con servizi efficienti per i turisti che collegano bene ogni punto del centro. Senza alcun dubbio è una meta ideale per ritrovare un po’ di pace e rigenerarsi dalla routine movimentata della nostra quotidianità-

Turismo

Vamonos Vacanze: il turismo non si ferma, boom di viaggi

«Gli italiani continuano a viaggiare ed anche gli stranieri amano il Belpaese» sottolineano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in vacanze per single . Aspettando l’estate l’Italia si prepara ad un anno da record . «Boom di partenze degli italiani già nei promi mesi dell’anno, puntando soprattutto sui weekend lunghi sia dentro che fuori dai confini nazionali e numero record anche di visitatori stranieri che […]

Read More
Turismo

Miami e crociera ai Caraibi: ecco l’itinerario Vamonos Vacanze da non perdere per il ponte del 25 Aprile e 1° Maggio

È l’unica grande città degli Usa fondata da una donna, Julia Tuttle. Ma non è l’unica curiosità di questa meta classica della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in viaggi di gruppo. A «The Magic City» —questo è il nickname di Miami per via della rapidità con cui si trasformò in un grande centro urbano, l’unico degli Stati Uniti fondato da una donna, Julia Tuttle— non […]

Read More
Turismo

Allarme inflazione per il turismo in Europa: secondo Vamonos Vacanze i prezzi continueranno a salire

«Noi da parte nostra abbiamo deciso di continuare ad offrire le nostre vacanze-esperienza per gruppi e le nostrevacanze per single senza rincari per i viaggiatori, anzi riuscendo in taluni casi anche a ridurre i nostri prezzi» annunciano gli ideatori della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in viaggi di gruppo. Nel settore dei viaggi l’inflazione continuerà a pesare nel 2024. «Per l’estate si […]

Read More