Una indimenticabile vacanza a Ispica

Se desiderate trascorrere rilassanti vacanze a contatto con la natura, Ispica, situata sulla costa Iblea, rappresenta la soluzione ideale. Questa deliziosa cittadina barocca, ubicata nella zona più orientale della provincia di Ragusa, consentirà al turista di immergersi nella natura più incontaminata, di visitare monumenti artistici di gran pregio, di praticare una vasta gamma di sport acquatici e di concedersi romantici aperitivi al tramonto sulle terrazze panoramiche con vista mare. Cosa aspettate a prenotare il vostro soggiorno per questa estate?

Ispica centro, che si trova su un’altura, dista dal mare appena 7 km; grazie alla sua particolare posizione, gode di un clima assolutamente mite e gradevole tutto l’anno, senza mai raggiungere picchi di temperatura insopportabili neppure durante le settimane più calde.

Il variegato panorama della costa di Ispica, inoltre, rappresenta il valore aggiunto di questa ridente località: essa, infatti, presenta sia una zona scogliosa e selvaggia, sia un lungo arenile (si pensi, ad esempio, alla spiaggia di Santa Maria di Focallo o a quella di Porto Ulisse), talora corredato da pittoresche dune di sabbia, che costituisce la soluzione ottimale per i nuclei familiari con bambini. Dotata di ottime strutture balneari, che garantiscono al turista servizi efficienti e qualsiasi tipo di comodità, Ispica presenta anche una spiaggia libera, lunga ben 12 km.

Grazie agli scorci romantici e alla sua atmosfera magica e suadente, Ispica è anche la meta ideale per tutti gli innamorati che desiderano trascorrere un soggiorno al mare vissuto all’insegna della passione e dell’intimità, circondati dalle bellezze e dagli intensi profumi della costa siciliana.

Area archeologica di Cava d’Ispica

Merita senz’altro una visita la suggestiva Cava d’Ispica, la quale si snoda per circa 14 km in direzione del mare. Essa consiste in una vallata scavata nella roccia calcarea, che risulta essere ricoperta dalla vegetazione caratteristica della macchia mediterranea e che è caratterizzata dalla presenza di gole strapiombanti e di pareti a picco sul mare.

Questa formazione fluviale, che è senz’altro uno dei siti archeologi più importanti dell’intera regione, oltre a rendere unica la morfologia del territorio, è anche un’importante testimonianza di un antichissimo insediamento: questa vallata, infatti, costituiva un ottimo luogo per difendersi dalle incursioni esterne, come dimostrano i resti di numerose abitazioni risalenti a differenti epoche storiche.

Santa Maria del Focallo: una spiaggia bella e selvaggia

Caratterizzata da un amplissimo arenile e da un mare azzurro e cristallino, la rinomata spiaggia Santa Maria del Focallo, che si trova a circa 9 km dal paese, è incorniciata da una striscia di vegetazione costituita perlopiù da acacie. In questa ombreggiata e fresca zona verde è possibile rilassarsi e mangiare uno spuntino in compagnia.

Questa suggestiva spiaggia, che si estende per circa 8 km, presenta, inoltre le caratteristiche dune mediterranee, che contribuiscono a renderla unica nel suo genere. Alcuni tratti della spiaggia sono serviti da ottime strutture balneari, ma non mancano tratti liberi dove è possibile godere di una maggiore pace e tranquillità. Va detto inoltre che, essendo particolarmente ventosa, questa spiaggia è l’ideale per gli amanti del wind-surf, che potranno fittare l’attrezzatura utile presso centri specializzati.

IGV Club Marispica

Pur essendo organizzato come un vero e proprio villaggio turistico in Sicilia, l’IGV Club di Marispica, che si trova nella frazione di Ispica Santa Maria del Focallo, è tuttavia, rispetto alle classiche strutture vacanziere, molto più elegante e confortevole.  Esso, infatti, comprende numerose strutture realizzate appositamente per garantire ai turisti il massimo del confort e del divertimento: si pensi, ad esempio, all’anfiteatro, alla piscina di acqua dolce, ai ristoranti, ai bar, al coiffeur, alla terrazza panoramica, al centro massaggi, ecc. Le famiglie con bambini poi, potranno fruire di un efficiente presidio pediatrico e di un servizio miniclub per qualsiasi età.

Turismo

Quali sono i siti più visitati dagli italiani?

L’avvento di internet ha rivoluzionato la vita, in accezione prettamente positiva, dei cittadini in ogni angolo del mondo, italiani inclusi. Nonostante una diffidenza che si è protratta per un tempo decisamente prolungato, i cittadini del Belpaese sono diventati tra i maggiori fruitori della grande rete telematica, ampiamente sfruttata per motivi assai diversi tra loro e […]

Read More
Turismo

5 cose da vedere in Turchia

La Turchia è un paese affascinante che funge da ponte naturale tra Oriente e Occidente, mescolando in modo armonioso elementi culturali dell’Europa e dell’Asia. Ricca di storia, cultura e paesaggi spettacolari, la Turchia offre tantissime esperienze che la rendono una destinazione di viaggio molto interessante e suggestiva. Dalle città moderne come Istanbul alle antiche rovine […]

Read More
Turismo

Vacanze, il nuovo fenomeno dei “solo traveller”: dal 15% del 2018 il trend sale quest’anno al 69%

«Partire da soli non vuol dire necessariamente essere single, ma volere fare nuove esperienze, rigenerarsi, conoscere nuovi luoghi e nuove persone, mettersi alla prova, regalarsi del tempo» sottolineano i responsabili della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in viaggi esperienza.  Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da […]

Read More