Una indimenticabile vacanza a Ispica

Se desiderate trascorrere rilassanti vacanze a contatto con la natura, Ispica, situata sulla costa Iblea, rappresenta la soluzione ideale. Questa deliziosa cittadina barocca, ubicata nella zona più orientale della provincia di Ragusa, consentirà al turista di immergersi nella natura più incontaminata, di visitare monumenti artistici di gran pregio, di praticare una vasta gamma di sport acquatici e di concedersi romantici aperitivi al tramonto sulle terrazze panoramiche con vista mare. Cosa aspettate a prenotare il vostro soggiorno per questa estate?

Ispica centro, che si trova su un’altura, dista dal mare appena 7 km; grazie alla sua particolare posizione, gode di un clima assolutamente mite e gradevole tutto l’anno, senza mai raggiungere picchi di temperatura insopportabili neppure durante le settimane più calde.

Il variegato panorama della costa di Ispica, inoltre, rappresenta il valore aggiunto di questa ridente località: essa, infatti, presenta sia una zona scogliosa e selvaggia, sia un lungo arenile (si pensi, ad esempio, alla spiaggia di Santa Maria di Focallo o a quella di Porto Ulisse), talora corredato da pittoresche dune di sabbia, che costituisce la soluzione ottimale per i nuclei familiari con bambini. Dotata di ottime strutture balneari, che garantiscono al turista servizi efficienti e qualsiasi tipo di comodità, Ispica presenta anche una spiaggia libera, lunga ben 12 km.

Grazie agli scorci romantici e alla sua atmosfera magica e suadente, Ispica è anche la meta ideale per tutti gli innamorati che desiderano trascorrere un soggiorno al mare vissuto all’insegna della passione e dell’intimità, circondati dalle bellezze e dagli intensi profumi della costa siciliana.

Area archeologica di Cava d’Ispica

Merita senz’altro una visita la suggestiva Cava d’Ispica, la quale si snoda per circa 14 km in direzione del mare. Essa consiste in una vallata scavata nella roccia calcarea, che risulta essere ricoperta dalla vegetazione caratteristica della macchia mediterranea e che è caratterizzata dalla presenza di gole strapiombanti e di pareti a picco sul mare.

Questa formazione fluviale, che è senz’altro uno dei siti archeologi più importanti dell’intera regione, oltre a rendere unica la morfologia del territorio, è anche un’importante testimonianza di un antichissimo insediamento: questa vallata, infatti, costituiva un ottimo luogo per difendersi dalle incursioni esterne, come dimostrano i resti di numerose abitazioni risalenti a differenti epoche storiche.

Santa Maria del Focallo: una spiaggia bella e selvaggia

Caratterizzata da un amplissimo arenile e da un mare azzurro e cristallino, la rinomata spiaggia Santa Maria del Focallo, che si trova a circa 9 km dal paese, è incorniciata da una striscia di vegetazione costituita perlopiù da acacie. In questa ombreggiata e fresca zona verde è possibile rilassarsi e mangiare uno spuntino in compagnia.

Questa suggestiva spiaggia, che si estende per circa 8 km, presenta, inoltre le caratteristiche dune mediterranee, che contribuiscono a renderla unica nel suo genere. Alcuni tratti della spiaggia sono serviti da ottime strutture balneari, ma non mancano tratti liberi dove è possibile godere di una maggiore pace e tranquillità. Va detto inoltre che, essendo particolarmente ventosa, questa spiaggia è l’ideale per gli amanti del wind-surf, che potranno fittare l’attrezzatura utile presso centri specializzati.

IGV Club Marispica

Pur essendo organizzato come un vero e proprio villaggio turistico in Sicilia, l’IGV Club di Marispica, che si trova nella frazione di Ispica Santa Maria del Focallo, è tuttavia, rispetto alle classiche strutture vacanziere, molto più elegante e confortevole.  Esso, infatti, comprende numerose strutture realizzate appositamente per garantire ai turisti il massimo del confort e del divertimento: si pensi, ad esempio, all’anfiteatro, alla piscina di acqua dolce, ai ristoranti, ai bar, al coiffeur, alla terrazza panoramica, al centro massaggi, ecc. Le famiglie con bambini poi, potranno fruire di un efficiente presidio pediatrico e di un servizio miniclub per qualsiasi età.

Turismo

Vamonos Vacanze: il turismo non si ferma, boom di viaggi

«Gli italiani continuano a viaggiare ed anche gli stranieri amano il Belpaese» sottolineano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in vacanze per single . Aspettando l’estate l’Italia si prepara ad un anno da record . «Boom di partenze degli italiani già nei promi mesi dell’anno, puntando soprattutto sui weekend lunghi sia dentro che fuori dai confini nazionali e numero record anche di visitatori stranieri che […]

Read More
Turismo

Miami e crociera ai Caraibi: ecco l’itinerario Vamonos Vacanze da non perdere per il ponte del 25 Aprile e 1° Maggio

È l’unica grande città degli Usa fondata da una donna, Julia Tuttle. Ma non è l’unica curiosità di questa meta classica della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in viaggi di gruppo. A «The Magic City» —questo è il nickname di Miami per via della rapidità con cui si trasformò in un grande centro urbano, l’unico degli Stati Uniti fondato da una donna, Julia Tuttle— non […]

Read More
Turismo

Allarme inflazione per il turismo in Europa: secondo Vamonos Vacanze i prezzi continueranno a salire

«Noi da parte nostra abbiamo deciso di continuare ad offrire le nostre vacanze-esperienza per gruppi e le nostrevacanze per single senza rincari per i viaggiatori, anzi riuscendo in taluni casi anche a ridurre i nostri prezzi» annunciano gli ideatori della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in viaggi di gruppo. Nel settore dei viaggi l’inflazione continuerà a pesare nel 2024. «Per l’estate si […]

Read More