Crociere 2024, ecco le previsioni di Vamonos Vacanze

«In crociera —tra cabina, escursioni ed extra vari— i single spendono di più: 4 mila euro pro capite» sottolineano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, dove però le “crociere luxury” con tanto di tour leader dedicato partono da 899 euro.

Prediligono cabine vista mare ed hanno premura di partire, con gli amici ma anche da soli. Sono loro, i single, i nuovi crocieristi del 2023, fotografati da Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in crociere per single.

«Cercano comfort e relax e mettono mano al portafoglio: in media 4 mila euro pro capite. Sono proprio loro a trainare il comparto: una volta a bordo spendono un 75% più rispetto ad una famiglia di tre persone essendo più propensi a frequentare spa, casinò e bar» spiegano gli analisti del portale.

Calano dunque le coppie e le famiglie in crociera e sale invece il numero dei single che nel 2024 partiranno in crociera. Merito anche delle iniziative a loro dedicate, lanciate da Vamonos-Vacanze.it, dove le crociere luxury con tanto di tour leader partono da 899 euro

La stima del tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo evidenzia che il 2024 sarà un anno record per le crociere in Italia, con una spiccata propensione da parte dei single a flirtare durante una crociera (72%).

«Quest’anno abbiamo già ricevuto molte prenotazioni ed abbiamo riscontrato forti segnali di crescita esaminando l’evoluzione del comparto negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda il numero dei passeggeri movimentati nei nostri porti rispetto alle toccate nave» spiegano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it.

A ricevere la maggior parte dell’afflusso crocieristico al primo posto si classifica Civitavecchia. Ma sul podio anche Genova e Napoli. Poi ancora, nella top-10 di Vamonos-Vacanze.itSavona, La Spezia, Palermo, Messina, Livorno, Venezia e Trieste.

Per quanto riguarda il traffico su base regionale, la Liguria è la prima in classifica. Ma sul podio anche Lazio e Campania.

In quanto ai brand di punta che nel 2024 movimenterà il maggior numero di passeggeri nei porti italiani, spicca tra tutti MSC che è anche il partner preferito di Vamonos-Vacanze.it.

«Certo è che sono ormai superati i tempi in cui le crociere erano considerate vacanze per over-60, un’icona alimentata dalla nota serie tv “Love Boat” i cui protagonisti —appunto— non erano proprio giovanissimi. Oggi, invece, la crociera è roba da giovani: il 52% dei crocieristi ha tra i 18 ed i 45 anni ed il 21% ha tra i 18 ed i 25 anni» concludono i responsabili del portale Vamonos-Vacanze.it.

Crociere

E allora perchè lo facciamo?

La prima volta che ho ammirato da vicino una nave da crociera è stata a Trieste, dalla punta Molo Audace, dove il vento soffia più forte.  Lei stava lì, parcheggiata in centro città e pure senza pagare le righe blu.  Era enorme.  Più le persone le si avvicinavano, più si facevano piccole e questo gioco […]

Read More
Crociere

VIAGGI, LE NUOVE TENDENZE 2025 RILEVATE DAL CENTRO STUDI VAMONOS VACANZE

Quali sono le nuove tendenze del 2025? Anno dopo anno, Vamonos-Vacanze.it monitora e valorizza i trend che emergono dalle sue ricerche. La tendenza numero uno di questo Anno Nuovo 2025 è l’originalità. Con l’obiettivo di rendere memorabile ogni viaggio i vacanzieri prediligono esperienze di viaggio sempre più singolari e coinvolgenti. E proprio questo spiega il successo di un tour operator come Vamonos-Vacanze.it che nelle sue vacanze ha sempre […]

Read More
Crociere

NORWEGIAN CRUISE LINE® NOMINA IL PLURIPREMIATO ATTORE ERIC STONESTREET PADRINO DELLA SUA NUOVA NAVE, NORWEGIAN AQUA ™

 Norwegian Cruise Line (NCL), l’innovatore nel settore delle crociere a livello globale, ha annunciato oggi che l’attore Eric Stonestreet, vincitore di due Emmy® Award, sarà il padrino della nuovissima nave rivoluzionaria di NCL, Norwegian Aqua, il cui varo è previsto per aprile 2025. Eric Stonestreet è un amato attore, noto soprattutto per il suo lavoro nella […]

Read More