Quali sono i siti più visitati dagli italiani?

L’avvento di internet ha rivoluzionato la vita, in accezione prettamente positiva, dei cittadini in ogni angolo del mondo, italiani inclusi. Nonostante una diffidenza che si è protratta per un tempo decisamente prolungato, i cittadini del Belpaese sono diventati tra i maggiori fruitori della grande rete telematica, ampiamente sfruttata per motivi assai diversi tra loro e tutti, spesso, molto importanti per il benessere dei medesimi,

La maggior parte dei nostri connazionali utilizza internet prioritariamente per motivi di svago, trascorrere qualche momento rilassante durante la giornata, spesso densa di impegni di carattere professionale o familiare che richiedono uno sforzo di energie psico-fisiche non indifferenti. Il web, quindi, viene percepito talvolta come un “amico” al quale rivolgersi per vivere qualche momento di sana evasione.

Applicazioni di messaggistica istantanea

Le applicazioni di messaggistica istantanea, seppur utilizzate sempre più frequentemente anche per motivi legati alla propria professione, costituiscono una sorta di “porto sicuro” al quale volgere lo sguardo per vivere qualche momento di relax. Quante volte ci è capitato di scrivere a un amico per “staccare la spina” e vivere qualche momento divertente, magari col supporto di un allegato video o fotografico?

Il successo delle applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp o Telegram, solo per citare le più famose, è da ascrivere anche alla possibilità di poter dialogare con le persone che la vita, ahinoi, ci ha portato lontano dal punto di vista geografico. Basti pensare, ad esempio, ai figli che vivono lontano dai propri genitori, che grazie a queste applicazioni possono colloquiare giornalmente ed effettuare videochiamate.

Social e forum per ampliare il proprio raggio d’amicizie condividendo interessi comuni

Internet si è rivelato uno straordinario volano anche per ampliare il proprio raggio di conoscenze, spesso legate a passioni ed interessi comuni. All’alba del web, i forum ebbero un successo clamoroso e consentivano, di fatto, di poter trovare “amici virtuali” sparsi in ogni angolo del mondo con i quali condividere la passione per uno sport, un videogame o una serie televisiva, solo per citare tre dei tanti esempi che si potrebbero fare.

Tale ruolo, oggi, è stato ampiamente sostituito dai social network, che consentono un’interazione immediata. Ampliare il proprio raggio di conoscenze, in molti casi, equivale a vivere in modo più soddisfacente anche la propria vita intima. Internet, in più d’una circostanza, si è trasformato in una sorta di “moderno cupido”, pronto a far scoccare la propria freccia e trasformare una conoscenza virtuale in amore.

Il successo dei siti d’incontro e i motivi che ne hanno decretato la loro affermazione

A oggi, infatti, si stima che almeno il 30% delle coppie si sia conosciuta sul web, un dato, oltretutto, decisamente sottostimato: molte persone, infatti, sono restie nel dichiarare di aver conosciuto il proprio partner grazie a internet. Inutile negare, inoltre, come la grande rete telematica sia un luogo dove poter vivere anche semplici momenti d’evasione e serate indimenticabili e ad alta gradazione erotica.

In base a un recente sondaggio demoscopico svolto nell’intero Vecchio Continente, gli italiani sono il popolo più fedifrago: almeno il 65%, infatti, dichiara di aver tradito il partner almeno una volta negli ultimi ventiquattro mesi. E internet, in tal senso, è spesso protagonista di questi incontri ad alta gradazione erotica, come ben sanno, ad esempio, chi vive nello splendido Piemonte, che possono vivere momenti indimenticabili con le escort di Torino su questo sito.

Internet ha soppiantato il mezzo televisivo per quanto concerne l’informazione

Internet, però, non è solo svago o ricerca di evasione. Nel corso degli anni, infatti, è diventato il principale canale tramite il quale restare aggiornati su quanto accade nel mondo, soppiantando l’antico ruolo svolto dal mezzo televisivo: l’attesa spasmodica per il TG delle 20, che ha segnato interi decenni dalla storia del nostro paese, è venuta meno grazie al web.

Le notizie corrono veloci grazie al web, che ci consente, grazie anche all’utilizzo delle “app”, di essere aggiornati in “real time” e non attendere i telegiornali dei principali canali televisivi nazionali. L’importanza del web, poi, è fondamentale anche a livello politico: alcune campagne elettorali nel nostro paese sono state segnate dall’utilizzo dei social e, in senso lato, di ogni forma comunicativa presente nel medesimo.

Turismo

5 cose da vedere in Turchia

La Turchia è un paese affascinante che funge da ponte naturale tra Oriente e Occidente, mescolando in modo armonioso elementi culturali dell’Europa e dell’Asia. Ricca di storia, cultura e paesaggi spettacolari, la Turchia offre tantissime esperienze che la rendono una destinazione di viaggio molto interessante e suggestiva. Dalle città moderne come Istanbul alle antiche rovine […]

Read More
Turismo

Vacanze, il nuovo fenomeno dei “solo traveller”: dal 15% del 2018 il trend sale quest’anno al 69%

«Partire da soli non vuol dire necessariamente essere single, ma volere fare nuove esperienze, rigenerarsi, conoscere nuovi luoghi e nuove persone, mettersi alla prova, regalarsi del tempo» sottolineano i responsabili della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, il tour operator italiano specializzato in viaggi esperienza.  Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da […]

Read More
Turismo

Prova costume? Ecco come gli italiani vivono nel 2024 il loro rapporto con il corpo

«Il nuovo studio 2024 commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM ha messo in evidenza un elevato grado di soddisfazione degli italiani per il loro aspetto fisico ed un grande impegno verso una vita più sana, ma anche una grande influenza dei media e della società» puntualizzano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it, il tour operator specializzato in  viaggi di […]

Read More