Allarme inflazione per il turismo in Europa: secondo Vamonos Vacanze i prezzi continueranno a salire

«Noi da parte nostra abbiamo deciso di continuare ad offrire le nostre vacanze-esperienza per gruppi e le nostrevacanze per single senza rincari per i viaggiatori, anzi riuscendo in taluni casi anche a ridurre i nostri prezzi» annunciano gli ideatori della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in viaggi di gruppo.

Nel settore dei viaggi l’inflazione continuerà a pesare nel 2024. «Per l’estate si possono stimare aumenti reali del 14% sui prezzi dell’anno precedente» avvertono gli analisti di Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che —in occasione dell’Anno Nuovo— ha rilevato i trend dei prezzi della prossima estate.

«Noi da parte nostra abbiamo deciso di continuare ad offrire le nostre vacanze-esperienza per gruppi e le nostrevacanze per singlesenza rincari per i viaggiatori, anzi riuscendo in taluni casi anche a ridurre i nostri prezzi» annunciano gli ideatori della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, che ha deciso di continuare a mettersi in gioco e di comprare grandi pacchetti dalle compagnie per poter offrire ai viaggiatori i prezzi migliori.

Le tariffe aeree già sono aumentate e per alcune destinazioni sono perfino raddoppiate, ma anche a non muoversi da casa la spesa media di una famiglia per una giornata al mare “fai da te” si prevede quest’estate possa essere salatissima, attestandosi intorno ai 140 euro.

L’aumento è generalizzato. Le vacanze degli italiani risentono sia della crescita dei listini dei carburanti che delle conseguenze del caro-bollette. «E il tutto si riflette in modo diretto sulle tasche dei consumatori» sottolineano gli analisti di Vamonos Viaggi Eventi SRL.

Gli aumenti si registreranno anche sul versante dei trasporti marittimi: già lo scorso anno le tariffe dei traghetti erano aumentate del 20% rispetto all’anno precedente e nell’estate 2024 si prevede possano subire un ulteriore rincaro del 14% o superiore.

Ad aumentare non solo il prezzo di aerei, traghetti, lettini ed ombrelloni, ma costerà di più anche consumare cibi e bevande presso i lidi, con rincari che riguardano non solo i menu dei ristoranti in spiaggia ma anche l’acqua minerale, i succhi di frutta, le birre, i caffè ed i gelati: il lungo braccio dell’inflazione arriva davvero dappertutto.

Insomma c’è di che preoccuparsi. «Per non subire gli effetti dell’inflazione l’ideale è prenotare con largo anticipo ed evitare quest’anno i last-minute» dicono gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

Con Vamonos, attualmente, una settimana al mare nella splendida Pugnochiuso costa meno di 90 euro al giorno, con pacchetti che partono da 599 euro per l’intero periodo all-inclusive. 

Ma in proporzione ancora più conveniente è la vacanza Vamonos a Sharm El Sheikh —una delle location più belle e suggestive del Mar Rosso— dove bastano 999 euro (addirittura 100 euro in meno rispetto all’anno scorso)per assicurarsi una vacanza-esperienza, sempre tutto incluso.

Ma quale è il budget di spesa degli italiani? Il portale Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it) ha condotto un sondaggio ad hoc su un campione di 2 mila uomini e 2 mila donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, distribuiti nelle diverse regioni d’Italia.

Per il viaggio principale di quest’anno oltre un italiano su 3 (34%) ha pensato di stanziare un budget compreso tra i 1.500 ed i 2.000 euro e potrà quindi concedersi una crociera MSC negli Emirati Arabi e Dubai —che su Vamonos-Vacanze.itcosta poco più di mille euro— oppure quella ai Caraibi, Antille e Guadalupa. Il 27% vuole invece rimanere in una forbice compresa tra i 1.000 ed i 1.499 euro.

Ma vi è anche un 28% che si dice disposto a spenderne di più (oltre i 2.000 euro) e potrà quindi partire per Cuba oppure per Miami e le Bahamas oppure ancora per Santo Domingo e Bayahibe (2.099 euro su Vamonos-Vacanze.it).

E vi è infine un 11% che vuole spendere decisamente di meno, con un tetto massimo di 999 euro. Anche per loro le proposte su Vamonos-Vacanze.itsono tante: dalla settimana in Puglia a Pugnochiuso, alla crociera in Spagna, Ibiza e Francia o a quella in Grecia, Mykonos, Santorini e Montenegro.

A chi si rivolgono queste vacanze? «A chiunque abbia voglia di uscire fuori dalla sua comfort zone e voglia invece farsi travolgere da una valanga di emozioni e sensazioni nuove. Parte con noi chi è aperto a nuove conoscenze ed abbia voglia di raccontarsi e di ascoltare» rispondono gli ideatori di Vamonos Viaggi Eventi.

Turismo

Vamonos Vacanze: il turismo non si ferma, boom di viaggi

«Gli italiani continuano a viaggiare ed anche gli stranieri amano il Belpaese» sottolineano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in vacanze per single . Aspettando l’estate l’Italia si prepara ad un anno da record . «Boom di partenze degli italiani già nei promi mesi dell’anno, puntando soprattutto sui weekend lunghi sia dentro che fuori dai confini nazionali e numero record anche di visitatori stranieri che […]

Read More
Turismo

Miami e crociera ai Caraibi: ecco l’itinerario Vamonos Vacanze da non perdere per il ponte del 25 Aprile e 1° Maggio

È l’unica grande città degli Usa fondata da una donna, Julia Tuttle. Ma non è l’unica curiosità di questa meta classica della piattaforma Vamonos-Vacanze.it specializzata in viaggi di gruppo. A «The Magic City» —questo è il nickname di Miami per via della rapidità con cui si trasformò in un grande centro urbano, l’unico degli Stati Uniti fondato da una donna, Julia Tuttle— non […]

Read More
Turismo

DALLA SPAGNA BOOM DI PRENOTAZIONI AEREE: AUMENTATE DEL 14%

«Con il 75% delle preferenze, l’Italia è per la Spagna la prima nazione per vocazione turistica all’estero» mettono in evidenza gli analisti Vamonos-Vacanze.it, la piattaforma specializzata in crociere per single, enfatizzando i risultati resi noti dall’Ufficio Studi dell’Enit. Riprendendo i dati divulgati dall’Ufficio Studi dell’Enit, Vamonos-Vacanze.it, la piattaforma specializzata in crociere per single, conferma —anche in base ai suoi dati interni— […]

Read More