La Sicilia è una regione che negli ultimi anni ha sfruttato molto il turismo enogastronomico. Molti turisti infatti, scelgono di visitare l’isola per i tanti agriturismi che offrono l’ospitalità e la cucina tipica siciliana, uno dei biglietti da visita migliori di questa fantastica terra.
Consultando i siti specializzati, abbiamo selezionato le Top 3 strutture meglio recensite per il rapporto qualità prezzo senza distinzione tra le località di mare e quelle situate nell’entroterra. Sicuramente il mare è una delle mete preferite da chi visita la Sicilia, per chi è alla ricerca di una soluzione a poca distanza dal mare segnaliamo l’Agriturismo Masseria sul Mare ad Avola, tra gli agriturismi meglio recensiti di tutta la Sicilia. E’ una masseria sul mare, la meta ideale per chi vuole godersi un soggiorno completamente immerso nei colori e nei sapori dell’isola.
Immerso nell’entroterra siciliana, in provincia di Palermo ma alla principale strada di collegamento tra Enna e Caltanissetta, segnaliamo l’Agriturismo Monaco di Mezzo a Petralia Sottana. Questa struttura è immersa in un oasi naturale e può rappresentare una piacevole tappa per chi si sposta nel centro dell’Isola. Le migliori recensioni per quanto riguarda gli agriturismi in Sicilia, premiano maggiormente le località dell’entroterra, sul mare infatti c’è un tipo di accoglienza turistica diversa per il turista. Chi ha la fortuna di poter visitare con calma la Sicilia interamente può spostarsi verso Cefalù a Pollizzi Generosa, in questa località troviamo la strutta che completa la nostra personale classifica.
Molto apprezzato tra le recensioni è infatti l’Agriturismo Antico Feudo San Giorno, un posto lontano dal traffico cittadino dove sorge un antico casale del 1600 in pietra. Questo tipo di agriturismo rappresenta in pieno lo stile degli edifici che si possono scovare girando la Sicilia alla ricerca di posti poco conosciuti lontani dalle principali mete turistiche dell’isola.